Per il freddo inverno

per il freddo invernoNella speranza, almeno mia, che smetta di piovere ed inizi a nevicare, magari con moderazione, ho confezionato una sciarpa ad anello con cappuccio, tutto in uno, all’uncinetto. E’ veloce da fare, ovviamente, altrimenti non mi ci sarei messa. E’ pratica e non si attorciglia così facilmente alle tracolle delle borse o alla cintura di sicurezza come le sciarpe tradizionali.

  • Lana
  • Uncinetto

La prima cosa da fare è prendere le misure: considerando che dovrà essere morbida e non un collare elisabettiano e che dovrete infilarvela dalla testa senza mozzarvi il naso o disfarvi il trucco, fate la catenella di partenza e poi infilateci la testa prendendo la misura all’altezza della punta del naso. Quella dovrebbe essere la misura perfetta della vostra sciarpa ad anello. Non vi do il numero dei punti proprio perché dipende molto dalle dimensioni della vostra testa… e del naso, nonché dal tipo di filato che vorrete usare. Vi consiglio comunque un filato piuttosto grosso (diciamo da lavorare dal 4 in su) e di usare un uncinetto leggermente più grande di quello che usereste normalmente in modo da garantire alla vostra sciarpa una certa morbidezza.
Chiudete la catenella su se stessa e lavorate il primo giro a punto basso. I successivi a punto alto finché non raggiungerete un’altezza di circa 15 cm. Al giro successivo, fermatevi circa 10 cm prima di concluderlo e tornate indietro. Fate in questo modo 4 giri. Avrete così creato lo spazio sotto il mento. A questo punto iniziate a fare il cappuccio: fate punto basso fino a che non vi troverete esattamente dalla parte opposta a quella in cui avete creato lo spazio per il mento e lanciate una catenella lunga circa 15 cm e poi proseguite col punto basso. Tornate indietro e lavorate a punto alto fino a raggiungere un’altezza di circa 20 cm. Provate ad infilarvelo e vedete se il cappuccio è abbastanza alto o se lo volete più ampio. Quando avrete raggiunto la lunghezza desiderata, lavorate tutto l’ovale, dove andrà ad affacciarsi la vostra bella faccia, a punto basso (o gambero). Cucite poi la parte superiore in modo da chiuderla ed il gioco è fatto. Se poi vorrete decorarlo con bottoni, nastri e quant’altro, date pure sfogo alla vostra fantasia. Potete anche variare i punti ovviamente. O cambiare colore e creare un caldo multirighe che rallegri il vostro inverno. Tutto è ammesso, basta che sia di vostro gradimento e, soprattutto, che vi divertiate a farlo!!!

Elisabetta Mier

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *