RECENSIONE – “Cena tra amici”

Cena tra amiciAmmetto d’avere una particolare predilezione per il cinema francese che trovo molto spesso garanzia di qualità.
Tra i film che più ho apprezzato negli ultimi tempi, c’è sicuramente Cena tra amici (2012), titolo originale Le Prénom, di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, recentemente proposto in Italia anche da Rai3.
Un gruppo di amici sulla quarantina si riunisce per una cena che in poco tempo si trasforma in un disastro. Commedia brillantissima, divertente e ottimamente recitata che rientra nella tradizione della commedia francese (La cena dei cretini).
Dopo un prologo alla Jean-Pierre Jeunet (Il Favoloso Mondo di Amélie) con il quale vengono introdotti i personaggi, veniamo condotti nell’appartamento di Pierre (Charles Berling) e Elisabeth, detta Babu (Valérie Benguigui), professore di lettere lui, insegnante lei, pronti a ricevere gli ospiti della cena: Vincent (Patrick Bruel), fratello di Elisabeth e agente immobiliare di successo e Claude (Guillaume de Tonquédec), amico d’infanzia e trombonista in un’orchestra sinfonica.
La serata è l’occasione per Vincent di annunciare il nome del bambino che lui e la compagna Anna (Judith El Zein) stanno aspettando. La rivelazione del nome innesca un putiferio, essendo ad opinione di tutti inadatto per questioni ideologiche e dà il via ad una serie di rivelazioni sconvolgenti. I vari personaggi giungono a conoscere ed affrontare verità fino a quel momento nascoste su loro stessi e sugli altri, nonché antichi rancori, in un susseguirsi di battute taglienti e stoccate.
Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo lavoro teatrale, diretto anch’esso da de La Patellière e Delaporte.
Vincitore di due premi César 2013 (migliore attrice non protagonista per Valérie Benguigui e miglior attore non protagonista per Guillaume de Tonquédec).
Con le feste Natalizie appena terminate, occasione d’imbarazzanti pranzi e cenoni tra parenti, la visione di Cena tra amici è un buon modo per esorcizzare il tutto con qualche risata di qualità!

Claude: «Io non sono omosessuale!»
Vincent: «Sei praticamente l’unico a non saperlo, allora!»


“Cena tra Amici” (“Le Prénom”, Francia, commedia, 2012) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte; con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec.
Produzione: Chapter 2, Pathé, TF1 Films Prod
Distribuzione: Eagle Pictures

Francesca Orlandi

Mi chiamo Francesca, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Ferrara e da sempre appassionata di cinema. In questo spazio virtuale mi occuperò di recensire film e dare consigli cinematografici.

3 Comments

  1. Bello. L’ho visto un paio di volte su Sky. Divertente e molto vero. Sbaglio o ne è stata appena fatta una versione italiana? Dal titolo “Il nome del figlio”…

  2. Adòlf!!!! 😀 Effettivamente, questo è il film ideale per sdrammatizzare i discorsi famigliari alle cene e pranzi natalizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *