Per il freddo inverno 2

ManopoleVa bene, abbiamo fatto la sciarpa ad anello con il cappuccio… ma le mani? Soprattutto se soffrite di geloni (come me) gradirete queste manopole all’uncinetto che, ovviamente, potreste fare coordinate alla sciarpa di cui sopra. Sono, se possibile, ancora più semplici e veloci da fare.

  • Lana

  • Uncinetto

Come per la sciarpa, la prima cosa da fare è prendere le misure. Fate una catenella e provate ad infilarci la mano. Quando avrete la misura che volete, scrivete su un foglio il numero di catenelle fatte e chiudetela. Lavorate il primo giro a punto basso e i successivi a punto alto fino a raggiungere un’altezza di circa 10 cm. Se le volete più lunghe proseguite e poi prendete nota del numero di giri fatti. Quando avrete raggiunto la lunghezza desiderata, fate un giro a punto alto e poi fermatevi 3 cm prima di averlo finito e tornate indietro con un altro giro a punto alto: state creando il buco per il vostro pollice. Provate la manopola e decidete se sia il caso di fare un altro giro oppure no (io, per esempio, ne ho fatti due a punto alto e uno a punto basso e per il mio pollice è sufficiente). Fate gli altri giri interi in modo da chiudere il quadrato per il pollice e proseguire la manopola per coprire la mano fino all’attaccatura delle dita. 3 o 4 giri a punto alto dovrebbero essere sufficienti ma dipende dalle vostre mani e dal filato utilizzato. Vi consiglio di fare l’ultimo giro a punto basso per “stringere” leggermente la manopola.

Ora utilizzate gli appunti presi (numero di catenelle, giri a punto alto o basso, larghezza dell’apertura per il pollice ecc) per fare l’altra manopola. Ovviamente vi potete sbizzarrire con colori diversi (anche tra una manopola e l’altra) o con decorazioni varie. Divertitevi e tenete al caldo le vostre mani!

Elisabetta Mier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *