Un dono d’amore

La sedia di LulùCommovente, drammatico, in grado di donare speranza e infondere coraggio nei cuori: “La sedia di Lulù” (Marina Casciani, Alessandra Santandrea; Itaca, 2011) è l’autobiografia di Alessandra, che l’11 settembre del 2002, in seguito ad un pauroso incidente stradale, resta paralizzata e costretta all’uso della sedia a rotelle.
Alessandra vede la propria vita stravolta: è un momento di profondo mutamento, sia per quanto riguarda la quotidianità, ciò che svolgeva abitualmente in autonomia, sia per quanto concerne l’aspetto psicologico.
La ragazza non perde però la speranza e la voglia di lottare e quando nella sua vita entra Lulù, una cagnolina dal musetto dolcissimo e simpatico, con essa ottiene un vero e proprio “dono d’amore”.
Lulù imparerà, tramite uno speciale addestramento, ad aiutare Alessandra in tutti quei piccoli gesti comuni in cui può trovarsi in difficoltà; dal portarle oggetti, al fare la lavatrice.
L’autrice del libro non si è limitata a tenere per sè la propria esperienza, ma ha deciso di condividerla partecipando a numerose gare agonistiche assieme alla sua amata cagnolina, al fine di promuovere la Pet Therapy come valido aiuto alle persone diversamente abili; attualmente, svolge l’attività di istruttore cinofilo presso la struttura “ChiaraMilla”, un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che si occupa di Pet Therapy situata a Santa Maria Codifiume in provincia di Ferrara. (www.chiaramilla.it).
Alessandra e la sua Lulù sono un simbolo di quanto l’amore tra uomo e animale possa operare veri e propri miracoli: tornare a sorridere si può, anche quando tutto sembra perduto.

Serena Piovaccari

Mi chiamo Serena, sono laureata in Tecnologia della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, mi occupo di regia e creazione di audiovisivi. Adoro scrivere poesie e leggere libri. Ritengo che leggere sia come aprire una meravigliosa finestra in un mondo sconosciuto, resta alla curiosità del lettore la sua scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *