RECENSIONE – “La Comunidad – Intrigo all’ultimo piano”

La Comunidad – Intrigo all’ultimo pianoCi troviamo a Madrid, in un complesso di appartamenti un po’ fatiscente e qui rimarremo per quasi tutto il film. Julia (Carmen Maura) è un’agente immobiliare, poco fortunata negli affari e con un compagno (Jesús Bonilla) con un successo lavorativo altrettanto scarso.

Una sera, dopo aver fatto visitare l’appartamento del palazzo a dei potenziali clienti e trovando l’ambiente particolarmente accogliente, decide di rimanervi una notte assieme al compagno, sperando di riuscire ad organizzare qualcosa di romantico.

La vicenda però prende tutt’altra piega: l’inquilino dell’appartamento di sopra è morto in casa da diverso tempo e quando i pompieri irrompono nella sua abitazione, Julia scopre che l’uomo ha lasciato una cospicua scorta di banconote, per un totale di 300 milioni di pesetas.

Julia se ne impossessa e si mette in testa di scappare col malloppo ma non ha fatto i conti con gli altri condomini: tutti sono a conoscenza del bottino infatti e ne sono alla ricerca; ormai sospettano di Julia e non la lasceranno andar via tanto facilmente.

Film del 2000, La Comunidad è una storia di suspense ma con una comicità fantasiosa e alquanto cupa. Tutto gira attorno ai tentativi di Julia di lasciare l’edificio e sfuggire alle grinfie dei vicini, uno più psicopatico dell’altro, che tentano invece di fermarla in qualunque modo.

Diretto dal geniale quanto eccentrico Álex de la Iglesia – lo stesso di Crimen Perfecto per intenderci – La Comunidad è un thriller ironico costruito con intelligenza e che, per quanto possa sembrare assurdo, rappresenta una sorta di incrocio tra Hitchcock e la comicità alla Monty Python! Lavoro ben riuscito, comunque, viste le risate che la pellicola riesce a scatenare: un thriller fantasioso e dal finale vertiginoso e fuori di testa, con un inseguimento alla Hitchcock sui tetti di Madrid e persino dei deliranti e spassosi riferimenti a Matrix!

«Sta zitta tu, che non sai neanche perché respiri!»

«… e invece lo so!»

La Comunidad – Intrigo all’ultimo piano” (“La Comunidad”, thriller/commedia, Spagna, 2000) di Álex de la Iglesia. Con Carmen Maura, Eduardo Antuña, María Asquerino, Jesús Bonilla, Marta Fernández Muro, Paca Gabaldón, Ane Gabarain, Sancho Garcia, Emilio Gutiérrez Caba, Kiti Mánver, Terele Pávez, Roberto Perdomo, Manuel Tejada, Enrique Villén, Gorka Aguinagalde, Ramón Barea, Mariví Bilbao, Silvia Casanova, Antonio de la Torre.

Francesca Orlandi

Francesca Orlandi

Mi chiamo Francesca, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Ferrara e da sempre appassionata di cinema. In questo spazio virtuale mi occuperò di recensire film e dare consigli cinematografici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.