RECENSIONE – “I Segreti di Osage County”

I Segreti di Osage CountrySiamo nella contea di Osage, Oklahoma. Protagonista di questa storia è la famiglia Weston che si riunisce per i funerali del capofamiglia Beverly (Sam Shepard), poeta con problemi d’alcolismo che si è presumibilmente tolto la vita.

Il cuore del film sono i suoi personaggi, i componenti di questa famiglia squilibrata e i vari intrecci tra loro: la vedova Violet (Meryl Streep) emotivamente fuori controllo, vittima di una grave dipendenza dagli psicofarmaci e affetta da cancro alla bocca; Barbara (Julia Roberts) figlia maggiore, piena di astio nei confronti della madre; Bill (Ewan McGregor) marito di Barbara con la quale è in rotta; le sorelle minori di Barbara, Ivy (Julianne Nicholson) e Karen (Juliette Lewis), la prima segretamente innamorata del cugino Charles Jr (Benedict Cumberbatch), la seconda fidanzata con il poco raccomandabile Steve (Dermot Mulroney). Segreti e bugie tenuti nascosti per anni ora vengono alla luce in un susseguirsi di rivelazioni.

Film del 2013 di John Wells basato sull’omonima opera teatrale vincitrice del premio Pulitzer di Tracy Letts – autore anche della sceneggiatura – è un bel psicodramma sulla famiglia che rientra nel melodramma familiare americano e, si può dire, non apporta grandi novità al proprio genere.

Nella cornice accaldata e soffocante degli Stati Uniti del sud, è negli interni – specialmente la scena del pranzo – che il film permette al suo vero punto di forza di emergere: il cast ed in modo particolare le sue attrici, che hanno in Meryl Streep e Julia Roberts due interpreti straordinarie. Tuttavia, spicca il grande equilibrio all’interno del cast, dove ad ogni interprete è data la possibilità di mettersi in luce senza incorrere nell’eventualità di oscurarsi l’un l’altro.

Va dato atto al film di una cosa però, al di là degli interpreti: il suo esplorare quel lato oscuro fatto di segreti indicibili e traumi più o meno rimossi, che, che ci piaccia o no, è presente nella stragrande maggioranza delle famiglie.

Barbara: «Grazie a Dio non prevediamo il futuro, altrimenti non ci alzeremo dal letto!»





I Segreti di Osage County” (“August: Osage County”, drammatico, USA, 2013) di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard, Misty Upham, Will Coffey.
Produzione:
Smokehouse Pictures.

Francesca Orlandi

Mi chiamo Francesca, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Ferrara e da sempre appassionata di cinema. In questo spazio virtuale mi occuperò di recensire film e dare consigli cinematografici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *