Quel “bianco” desiderato da tante

La data, la torta, gli inviti… sono molte le cose a cui una sposa deve pensare quando deve organizzare il proprio matrimonio, tra tutte la più emozionante è sicuramente la scelta del vestito!

Con il passare delle epoche, anche gli stili e i modelli degli abiti sono cambiati, solo una caratteristica è rimasta su per giù invariata…il tradizionale colore bianco.

Questo fantastico colore (sta bene con tutto ed è uno dei miei preferiti!) è diventato tradizionale abbastanza recentemente, grazie all’ormai ex sovrana più longeva del Regno Unito, la Regina Vittoria, quando il 10 febbraio 1840 sposò suo cugino, il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Quel bianco desiderato da tante... 1 Prins Albert von Saksen Coburg Gotha

Principe Alberto di Sassonia-Courgo-Gotha, particolare di un dipinto di Franz Xaver Winterhalter.

Per l’occasione Vittoria scelse di indossare un abito bianco confezionato con metri e metri di raso di seta pesante e ornato di pizzo di Honiton, un particolare pizzo caratterizzato da motivi floreali e da una struttura a rete a macchie o puntini realizzato ad Honiton, Gran Bretagna!

Lo stesso pizzo venne usato anche per confezionare il velo da sposa, che la regina indossò nuovamente in occasione del Giubileo di Diamante nel 1896.

Quel bianco desiderato da tante... 2 Queen Victoria, 1847

La regina Vittoria in abito nuziale in un ritratto di Franz Xaver Winterhalter del 1847, Collezione Reale.

Quel bianco desiderato da tante... 3 Queen Victoria, 1960

Foto ufficiale della regina Vittoria il giorno del Giubileo di Diamante, 1897.

Vittoria non fu la prima regina ad indossare il bianco al proprio matrimonio, prima di lei anche Filippa d’Inghilterra, che si sposò nel 1406, e Maria Stuarda lo scelsero!

Quest’ultima lo indossò il giorno del proprio matrimonio con Francesco II di Francia, avvenuto nel 1558, malgrado fosse considerato il colore del lutto… avrà voluto lanciare qualche segnale al mondo??

I motivi per cui il bianco non è diventato di moda grazie a queste due regine sono tre:

il primo l’ho già detto prima, in Francia il bianco era il colore attribuito al lutto;

il secondo motivo è che nel Rinascimento le spose preferivano indossare vestiti con tessuti importanti dai colori vivaci e spesso ornati di pelliccia…più era ricco il vestito, più ricca era la famiglia della sposa;

il terzo è per un motivo di comodità…i tessuti bianchi, come le nostre mamme o qualsiasi altra persona al mondo abbia mai lavato o anche posseduto un capo bianco, sa che sono difficili da smacchiare e da mantenere tali perché dopo i vari lavaggi tendono ad ingiallire o ingrigire e considerato che la sposa in futuro avrebbe riusato il vestito, sceglierlo bianco non sarebbe stata una mossa intelligente.

Il fattore principale che contribuì la diffusione dell’uso dell’abito bianco, invece, fu la nascita della fotografia (1839).

Nei giorni a seguire il matrimonio di Vittoria infatti, i ritratti ufficiali degli sposi fecero il giro del mondo, ed era tale l’influenza della Regina sui propri sudditi che tutte le ricche spose alla moda vollero seguirne l’esempio!

Foto ufficiale di Alberto e Vittoria il giorno del matrimonio, 1840.

Quel bianco desiderato da tante... 5 Queen Victoria

Foto ufficiale di Vittoria il giorno del matrimonio, 1840.

Un esempio che con il passare del tempo tramutò in tradizione…

Caterina Vespignani

Sono Caterina e studio Fashion Global Design a Bologna. Adoro il vintage e tutto ciò che ha a che fare con la storia della moda. Amo la danza che da sempre mi accompagna, l'arte, la musica e la natura, in tutte le loro sfumature. Per ora non so cosa diventerò da grande, vedremo cosa mi riserverà il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *