La giostrina profumata

GiostrinaEcco qui gli ingredienti per fare una giostrina coi fiocchi (o anche senza).

  • Ramo elastico, privo di schegge o parti appuntite, lungo quando volete (non prendete l’asta per le tende perché non è la stessa cosa!!)

  • Ritagli di stoffa

  • Ovatta o stoffa ridotta a pezzettini piccoli

  • Bottoni

  • Lavanda secca

  • Ago, filo e ditale

  • Nastri o spago

  • Forbici

  • Carta e matita

Per prima cosa assicuratevi di avere sotto mano un ramo non troppo grosso (da 1 a 2 cm di diametro) e lungo quanto volete (di solito 60-70 cm sono sufficienti ma potete anche ridurlo). Non prendete un ramo dritto e triste, meglio uno con qualche curva. E adesso decidete che forma dare a ciò che penderà dalla giostrina. Se volete una cosa “classica”, potreste fare stelle, uno spicchio di luna e magari una nuvoletta. Ma non pensiate sia una cosa esclusiva per neonati: è vostra e potete anche appenderla all’ingresso, o in bagno, o tra le finestre della camera. Potete appenderci dei mostri o addirittura delle lettere che compongono il vostro nome. Dei gatti o dei gufetti. Il procedimento è sempre lo stesso!
Prendete un foglio e disegnate la vostra giostrina. Se non vi sentite particolarmente abili con la matita potete ricalcare o copiare qualunque sagoma vi piaccia. Basta sia semplice e stilizzata! Le figure non dovrebbero essere più grandi di un classico sottobicchiere (diciamo che dovrebbe stare in un cerchio del diametro di 10 cm al massimo). Tracciatene le linee sul foglio, ritagliate e usate le sagome come cartamodelloGiostrina dett per tagliare la stoffa. Se volete, potete usare bottoni per fare gli occhi o, nel caso faceste una macchinina, le ruote. Fate le forme che più vi piacciono e vi rappresentano. Quando avrete tagliato tutti i pezzi, aggiungete bottoni, nastri e quant’altro e poi cuciteli al contrario in modo da poterli rivoltare avendo le cuciture all’interno. Lasciate un buchino che vi servirà per rivoltare le forme e riempirle di stoffa o ovatta e lavanda secca. Poi infilate un nastro o uno spago nel buchino e cucite. Tenete presente che il nastro o lo spago andranno annodati al ramo quindi prendete bene le misure. Una volta fissato il nastro o lo spago, appendete le vostre forme al ramo nell’ordine che volete e, a metà dell’opera, mettete uno spago semplice che servirà ad appendere la giostrina. Mettete le altre figure e cercate il punto di equilibrio in modo che il ramo stia dritto. Fatto!

Elisabetta Mier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *