Libri per la gravidanza

libri-sulla-gravidanzaAppena ho saputo di essere incinta ho iniziato a leggere cose “qua e la” su internet.

Mi ero autoimposta di non comprare nessun libro finché la gravidanza non sarebbe stata certa e sicura. Appena passata la seconda visita, al 3 mese di gravidanza, ho chiesto ad Egi di accompagnarmi alla libreria Feltrinelli e li mi sono scatenata:

Il grande Libro della Gravidanza – Una guida per mamma e papà
Assolutamente consigliato, una guida illustrata che prende in esame il corpo della madre e le sue trasformazioni nel corso delle settimane di gestazione. Nel libro sono anche riportati i vari esami da fare. Un’altra guida, ancora più bella e interessante, che ha romanticamente accompagnato me ed Egidio durante le settimane di attesa, si intitola “Lo sviluppo del bambino” e riporta, settimana per settimana, ogni piccolo cambiamento del feto nel suo percorso verso la vita fuori dall’utero.

Moltissimi consigli per il rilassamento, per mantenere la forma fisica, consigli al papà per dare sostegno alla mamma in gravidanza e durante il parto, consigli per la vita di coppia in gravidanza, qualche consiglio per affrontare i giorni in ospedale e anche il parto, consigli per il corredino del piccolo, per le prime cure al neonato e, infine, un elenco di tutte le possibili patologie o disturbi che ci si può trovare ad affrontare in gravidanza con tanto di possibili aiuti.

Guida al corredino – Bice Bertoldi
Completamente inutile. Vengono riportati più che altro oggetti al passo con la moda, ho preso pochissimo spunto. Sinceramente, poi, i tipi di corredino divisi per stile e associati a mamme famose, può essere divertente e incuriosire ma, nel mio caso, non ho preso in considerazione praticamente nulla di quanto riportato nel libro.

È stata solo una lettura leggera e simpatica. Un po’ di frivolezza, nel periodo iniziale, ci sta.

La cura del mio bambino – Ann Peters
Utilissimo. Voto 10. Abbiamo preso molti spunti dai consigli forniti per gestire il piccolo sconosciuto nei primissimi giorni di vita. Vengono riportati consigli pratici per gestire l’igiene, la cura del cordone, i primi bagnetti, le prime uscite fuori casa. Cosa mettere nella borsa cambio? Come misurare la temperatura e come comportarsi quando il bimbo non sta bene? Come fare i massaggi al bimbo?

Ci sono consigli perfino per il corredo. Molti degli oggetti utili che abbiamo comprato li avevamo visti in questo libro.

Il Linguaggio segreto dei neonati – Tracy Hogg
Consigliatissimissimo. La mia amica Cassandra mi consigliò di leggerlo, per la sorella fu di grande aiuto… Lo presi fidandomi; senza neanche pensarci tanto. Non potevo sapere che Tracy Hogg mi avrebbe salvato la vita in non so più quante occasioni. Preziosi consigli per affrontare la vita da neo mamma. Come comportarsi con il nuovo arrivato, come farlo entrare in casa, ben voluto anche dal cane. Come non stressarlo e non stressarsi. Tracy Hogg insegna ai genitori a mettersi sulla stessa lunghezza d’onda dei figli, imparando a fermarsi per ascoltarli. Comprenderne il pianto, capirne le esigenze, considerarli esseri in grado di ascoltare e capire, se non il senso di ciò che diciamo almeno il tono che utilizziamo. Insegna il modo per creare delle routine che aiutano i genitori a mantenere il controllo e i piccoli a essere rassicurati dal sapere già cosa aspettarsi. Mio figlio è stato cresciuto con il metodo Tracy Hogg, certo utilizzato con intelligenza e criterio, non del tutto alla lettera. Sicuramente nel successo ha influito la natura di mio figlio, molto malleabile, per dirla alla Tracy “un bambino da manuale”, ma davvero non potrei essere più soddisfatta e felice della nostra vita insieme e, credo, che lo sia anche lui. Francesco cresce un sereno, tranquillo e sempre sorridente, socievole e generoso.

Allattamento – Paola Negri
Non lo comprai in quella occasione ma molto dopo. Francesco era già nato. Un peccato non averlo scoperto in gravidanza. Consigli pratici su parto, alimentazione in gravidanza, tecniche di attacco, come far attaccare il piccolo più spesso, come essere sicure che si nutra correttamente dal seno, come evitare ragadi o mastite, come curarle nel caso si presentino. Massaggi al seno, utilizzo di farmaci in allattamento… insomma, tutto ciò che davvero è necessario sapere per un allattamento sereno.

Ora che vi ho dato un pò di spunti, non mi resta che augurarvi Buona Lettura! 🙂

Marilina Fucile

Marilina Fucile

Sono Marilina, ho studiato Comunicazione,  oggi sono una mamma artigiana che confeziona supporti portabebé su misura, vivo in Calabria con il mio compagno, mio figlio e il nostro cane Scag. Grazie a mio figlio ho riscoperto il rispetto della natura, della vita e tante bellissime pratiche come il nutrimento naturale e il babywearing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.