Sciarpa a frange

Sciarpa a frangeSe per fare le sciarpe pensate ci vogliano per forza i ferri e con quelli non siete in grado di fare nulla se non infilzare gomitoli, vi do una notizia: potete usare l’uncinetto!
Prendete:

  • Lana (se vergine, tenete a mente che dovrete lavarla a mano per evitare che si infeltrisca in una maniera che neanche immaginate)
  • Uncinetto

Prima cosa: prendete una lana morbida e che non pizzichi. Seconda cosa: le misure. Prendete il metro e una vostra sciarpa. La volete più alta o più bassa della sciarpa che già avete? Col metro misurate, ponderate e decidete. Quando avrete deciso, fate una catenella lunga quanto l’altezza che volete abbia la vostra sciarpa. Lavorate i giri successivi a punto basso o alto se volete sia più “ariosa”. Cercate comunque di non essere troppo rigidi. Terza cosa: la lunghezza. Anche quella dipende da voi. Siete temprati da mille intemperie e scalate le montagne quindi vi basta faccia un giro attorno al collo? Oppure avete freddo anche sotto il solleone e 4 giri vi sembrano il minimo? Armatevi anche questa volta del metro e decidete. Una volta terminata e saldato il filo, passiamo alle f+range. Decidete quanto lunghe le volete e poi, gomitolo in mano, doppiate quella lunghezza almeno quattro volte. Tagliate il filo e tenetelo bene stretto così piegato e infilatelo nella prima catenella della sciarpa aiutandovi con l’uncinetto. Passate l’altra estremità del mazzetto di fili in quella che avete infilato per prima e tirate dolcemente. Quando sarà bene annodato, tagliate i fili che pendono ed ecco creato il primo gruppo di frange. Lunghezza e quantità di fili che formano la frangia dipenderà dai vostri gusti. Io personalmente ho deciso di inserire un motivo geometrico giusto per rompere la monotonia della sciarpa e ho fatto frange corte “a prova di cerniera” del giubbotto ma, ovviamente, potete fare come volete. Anche usare tutte lane di diversi colori e fare un multirighe. Oppure, fare una sciarpa monocolore ma con frange a contrasto.
L’importante è sempre divertirsi e, in questo caso, anche stare ben caldi!

Elisabetta Mier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *