Percarbonato e Acido Citrico: cosa sono e come si usano?

Percarbonato e acido citrico 1

Il Percarbonato è uno sbiancante/deodorante. Si tratta di una sostanza minerale all’ossigeno attivo: detto in altre parole, acqua ossigenata associata a molecole di carbonato.

Sopra i 50° ha funzione igienizzante, efficace anche su batteri e muffe. Essendo un anticalcare ha effetti benefici anche sulla lavatrice.

Impiego e Modalità di Utilizzo:

Si usa puro in lavatrice.

Per utilizzarlo come sbiancante basta 1 cucchiaio da cucina nell’apposita vaschetta o nel cestello, per bucato sporco o maleodorante 2 cucchiai.

Quando è necessario pre-trattare macchie persistenti si può utilizzare l’ammollo o, meglio ancora, basterà spargere una piccola dose di polvere sulla macchia, inumidire con acqua tiepida, lasciare agire 10 minuti, strofinare sulla macchia e procedere con l’usuale lavaggio.

Si consiglia di non usare su lana, seta e lino.

Oltre che per il bucato, si può utilizzare per una periodica pulizia sanificatrice delle stoviglie, basta lasciare ammollo le stoviglie in acqua e percarbonato, la sua azione grassante avrà ottimi risultati. Sarà poi il caso di risciacquare con aceto.

Questo prodotto si decompone in sostanze presenti in natura senza inquinare.

Percarbonato e acido citrico 2L’acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali, trattasi di un acido debole. E’ prodotto in particolar modo dagli agrumi. E’ spesso usato negli alimenti come acidulante o conservante. E’ un potente anticalcare.

Impiego e Modalità di Utilizzo:

Può essere usato come sostituto dell’ammorbidente, ne bastano 100ml di prodotto già diluito, nella vaschetta apposita della lavatrice. Avendo effetto anticalcare la lavatrice beneficia dell’utilizzo.

Può essere utilizzato anche come brillantante in lavastoviglie, basta una piccola quantità nella vaschetta apposita durante il normale lavaggio.

Inserendone invece 100ml nella vaschetta della lavatrice o della lavastoviglie vuote e avviando un lavaggio completo si ha un azione disincrostante.

Va sempre utilizzato diluito, di norma si diluisce del 15% (150gr di acido in 1 litro di acqua, volendo essere precisi si dovrebbero pesare 150gr di acido e aggiungere acqua finché non si arriva ad 1 kg tondo di peso), ma in situazione di acqua particolarmente dura si può aumentare la percentuale di diluizione. Personalmente lo utilizzo sempre diluito al 20%.

Non usare puro sui tessuti ne impiegare per la pulizia di superfici quali legno, marmo e pietra, oltre che su tutti quei materiali per i quali è sconsigliato l’impiego di sostanze acide.

Questo prodotto ha una biodegradabilità > 98% dopo due giorni.

Anche per oggi è tutto, ci rivediamo a settembre!

Marilina Fucile

Sono Marilina, ho studiato Comunicazione,  oggi sono una mamma artigiana che confeziona supporti portabebé su misura, vivo in Calabria con il mio compagno, mio figlio e il nostro cane Scag. Grazie a mio figlio ho riscoperto il rispetto della natura, della vita e tante bellissime pratiche come il nutrimento naturale e il babywearing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *