La luce all’improvviso

La luce all'improvviso«Rivolgi il viso verso il sole:
ogni ombra cadrà alle tue spalle».
Proverbio Maori

Succede camminando per le strade di una città che non conosci.
In realtà ti sei proprio persa e rischi di arrivare pure in ritardo, ma la giornata è bellissima, fa caldo, c’è uno splendido sole… e non hai poi tutta questa gran voglia di correre o di ritrovare la direzione giusta. Stai solo passeggiando, annusando l’aria, gli occhi che vagano sui palazzi e tra gli alberi.
Poi lo vedi, in fondo a un cortile, oltre l’ombra di un arco: un angelo.
Un arcangelo, anzi. Dipinto in colori vivaci, brandisce una spada e schiaccia un demone sotto il tallone. Sta lì, su un muro, nascosto alla maggior parte dei passanti. Lo vedi solo se ti volti, se lasci che la luce ti attragga e ti guidi fino a lui, illuminandolo dall’alto.
E tu ti incanti come di fronte a una piccola magia.
Realizzi che capita anche in generale, nella vita… non è vero?
Magari quando ti senti un po’ smarrita, quando non sai bene come raggiungere la tua meta, e perdi tempo, ti fai distrarre dalle piccole cose, cerchi conforto in ciò che ti allieta e ti porta sollievo. E all’improvviso una luce, un angelo che sbuca dal nulla. Da quell’angolo sconosciuto che neanche avevi notato. Non te lo aspetti.
Non te lo aspetti mai.
Ma è meglio così.
Il sole che giunge inaspettato in qualche modo brilla di più.

Franca Bersanetti Bucci

Sono Franca, vivo in provincia di Ferrara e sono appassionata d’arte in generale, ma in particolar modo di teatro. Scrivo racconti, poesie e articoli su giornali online e siti internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *