CONSIGLI DI LETTURA #15

Consigli di lettura


Per voi, una nuova piccola suggestione letteraria, con la quale spero di stimolare un pò la vostra curiosità di lettori…



Sulla strada, di Jack Kerouac“Sulla strada”, di Jack Kerouac

Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell’Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l’Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall’amico, che torna negli Stati Uniti.

Un libro capace di segnare in modo indelebile la letteratura del Novecento. Scritto durante gli anni ’50, momento storico in USA caratterizzato da un profondo conformismo, incarna la necessità percepita dalle giovani generazioni di realizzare un cambiamento di vita complessivo. Kerouac, uno dei padri della Beat Generation insieme a Ginsberg, Corso ecc…, descriverà forme “inedite” di disagio giovanile e istanze di innovazione sociale che negli anni ’60 porteranno a riforme epocali nella società statunitense ed europea.

Matteo Pazzi

Matteo Pazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.