CONSIGLI DI LETTURA #12

Consigli di lettura


Per voi, una nuova piccola suggestione letteraria, con la quale spero di stimolare un pò la vostra curiosità di lettori…


[cml_media_alt id='2715']I ribelli, di Sandor Marai[/cml_media_alt]“I Ribelli”, di Sandor Marai
Siamo nel 1918 in una tranquilla cittadina dell’Alta Ungheria lontana dal fronte. Quattro ragazzi decidono di ribellarsi all’adulto,violento e bugiardo mondo che li circonda…

I protagonisti, un gruppo di adolescenti, sono ritratti al centro di un groviglio di errori e furori, complicità e tradimenti, insofferenze e viltà – di attrazioni inconfessabili e di ambigue ripulse. E, alla fine, un oscuro commediante, loro mentore occulto che li coinvolgerà nelle sue trame perverse, li trascinerà verso un epilogo tragico e inevitabile.

Apparso a Budapest nel 1930, I ribelli non fu più ripubblicato finché, nel 1988, Márai ne fece una sorta di preambolo all’ampio ciclo L’opera dei Garren, e lo rimaneggiò apportandovi parecchie modifiche.

Un romanzo scritto splendidamente racchiuso nel Purgatorio di una intima riflessione sul destino di ogni “rivolta”.

Sándor Márai, in origine Sándor Károly Henrik Grosschmid de Mára (Košice, 11 aprile 1900 – San Diego, 22 febbraio 1989), è stato uno scrittore e giornalista ungherese.

Matteo Pazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *