Buon anno della Capra!

Anno della Capra di LegnoA differenza del calendario gregoriano, quello cinese è un calendario lunisolare, cioè ogni mese inizia con un novilunio. Pertanto, i mesi possono essere dodici o tredici e la data del Capodanno varia proprio in base alla Luna Nuova, cadendo in una data compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.
Nel 2015, l’anno nuovo cinese è iniziato giovedì 19 febbraio ed è della Capra di Legno. Infatti, l’astrologia cinese individua non solo dodici segni corrispondenti ad animali, ma anche dodici rami terrestri, ovvero elementi.
Vi stare chiedendo “che significa anno della Capra di Legno”? Adesso vi dico.
La Capra o Pecora ( in cinese 羊 Yáng) è l’ottavo segno dello zodiaco, corrispondente alla direzione Sud/Sud-Ovest, all’Estate ed ha una polarità Yin. Il suo elemento è la terra, calda, estiva. Nella cultura cinese la Capra è un animale fortunato poiché il suo ideogramma è contenuto anche nella parola “fortuna” e persino la pronuncia dei due termini è simile.
Sicuramente un anno Capra è positivo, porta tranquillità dopo le irruenze del Cavallo, il segno del 2014. Questo 2015, quindi, sarà rilassante, volto alla pace interiore e, speriamo, anche esteriore. E’ un ottimo anno per l’introspezione e l’ascolto dei propri sentimenti.
Infatti, le persone nate in anni Capra sono introspettive, buone, vivono molto nel proprio guscio e… sognano ad occhi aperti! Sono profondamente creative, nonché grandi esteti.
Insomma, ispirandoci a questo segno, possiamo dire che non sarà un anno di stravolgimenti o grandi cambiamenti, ma un ottimo momento per sognare in grande e per dedicarci alle arti creative e a tutte le attività ispirate. Soprattutto, le azioni e le trasformazioni non possono che essere molto lente e guidate dal cuore, più che dalla testa.
Anche i sentimenti saranno molto stimolati, ma forse faranno fatica ad essere espressi, proprio perché la polarità è Yin, dunque volta verso l’interiorità.
Non a caso, il 19 Febbraio non solo la Luna e il Sole entravano in Pesci, ma erano nel segno anche Marte e Venere, in congiunzione tra loro, ad indicare un’estrema emotività, a tratti conflittuale.
Dunque, guardando allo zodiaco cinese, il consiglio generale per questo 2015 della Capra di Legno è di rallentare i ritmi, di dare spazio alla creatività e di ascoltare profondamente le proprie emozioni, trasformandole in affetto per chi ci circonda.

Anainjana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *