Il cassetto-lavagna

Cassetto lavagnaUn giorno, mentre andavo a buttare la spazzatura, abbandonato vicino al bidone della carta, c’era un enorme e strano cassetto. Era in ottime condizioni, era grande e, decisi, mio! L’ho portato a casa e l’ho osservato attentamente… aveva anche una forma strana… sembrava la testa stilizzata di un gatto. Ed ecco l’idea: una lavagna che avrà anche un lungo e abbastanza ampio piano di appoggio per gessetti e quant’altro!

  • Un cassetto (non laminato o di fòrmica)
  • Mordente
  • Vernice lavagna
  • Nastro carta
  • Matita
  • Carta vetrata
  • Pennello

Dopo avergli dato una ripulita (scartavetrata leggera agli angoli e dove necessario e antitarlo) gli ho dato una passata di mordente ovunque tranne sul fondo. Lì, una volta asciutto il mordente, ho messo per bene il nastro carta tutt’intorno e, data la particolare forma a gatto stilizzato, ho deciso di creare gli occhi: ho disegnato con una matita gli occhi (uno integro l’altro è una “X” in onore della nostra gatta guercia) e ho messo il nastro carta, aggiustandolo con un cutter, ai lati della pupilla. Poi ho passato 3 mani di vernice lavagna. Ha una resa piuttosto alta ed io ho usato tutto il barattolo solo perché il mio cassetto è davvero grande! Fatto questo ho aspettato che si asciugasse e ho tolto, con molta cautela, il nastro carta. Per rendere l’occhio ancora più realistico, ho carteggiato leggermente gli spazzi lasciati “grezzi” facendo attenzione a non graffiare la vernice lavagna. Se volete potete fare questa operazione prima di stendere la vernice lavagna, pulire bene la superficie e coprirla col nastro carta. Ed ecco fatta la lavagna!
Se avete un cassetto più “classico” e col bordo alto, potete aggiungere vecchi pomelli sui lati e appendere gli strofinacci della cucina oppure avvitare dei gancetti alla base per appenderci le chiavi!
Come sempre, sbizzarritevi e divertitevi!

Elisabetta Mier

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *