Il bisogno dell’altro

Il bisogno dell'altro
«C’è un posto nel cuore
che non sarà mai riempito.
Uno spazio.
Lo conosceremo più che mai.
C’è un posto nel cuore
che non può essere riempito.
E noi aspetteremo, aspetteremo
in quello spazio».
Charles Bukowski

Avete mai visto come a volte un fiore si piega verso un altro?
Come sembri che davvero due fiori si cerchino e inclinino le corolle nel tentativo di intrecciare gli steli e le foglie…
Un inganno della nostra mente, ovvio. Un fiore insegue il sole e si muove puntando ai suoi raggi, sfuggendo l’ombra. In questa danza di abilità capita che incontri i petali di un suo simile
ma dubito che la cosa lo turbi particolarmente.
Siamo noi esseri umani ad avere bisogno del bisogno dell’altro. Bisogno del bisogno, sì, della necessità di credere in un intreccio voluto, in un protendersi reciproco, in uno scambio nutriente di pollini e nettare, per sostentarci, per reggergi sulle nostre radici spesso incerte, piantate troppo in superficie, sempre in procinto di essere strappate via da una folata di vento o da una pioggia forte.
Bisogno lecito. Forse dobbiamo solo accertarci di capire se ci stiamo davvero piegandoci verso l’altro, o se invece ci sottraiamo semplicemente all’ombra, in cerca di sole.

Franca Bersanetti Bucci

Sono Franca, vivo in provincia di Ferrara e sono appassionata d’arte in generale, ma in particolar modo di teatro. Scrivo racconti, poesie e articoli su giornali online e siti internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *