CONSIGLI DI LETTURA #9

Consigli di lettura


Per voi, due nuove piccole suggestioni letterarie, con le quali spero di stimolare un pò la vostra curiosità di lettori…



Uccellini, Anais NinUccellini”, di Anais Nin
Una raccolta di racconti che ricordano per l’intensità erotica “Sexus” di H.Miller, per l’ardore sessuale la “Filosofia nel boudoir” del Marchese De Sade e per la foga carnale “Crash” di J.Ballard. La “poesia dei corpi” di A.Nin è unica.
Uccellini (Little Birds) è la seconda opera di letteratura erotica prodotta dalla Nin (dopo Il delta di Venere) e data alle stampe nel 1979, due anni dopo la morte dell’autrice, sebbene siano stati scritti per lo più durante i primi anni ’40 del XX secolo. Molti degli stessi personaggi che erano comparsi nel primo libro si ripresentano qui.
Anaïs Nin, all’anagrafe Angela Anaïs Juana Antolina Rosa Edelmira Nin y Culmell (Neuillt-sur-Seine 21 febbraio 1903 – Los Angeles, 14 gennaio 1977), è stata considerata una delle più controverse autrici del Novecento: donna affascinante, cosmopolìta e dall’eleganza oriental-mitteleuropea, è cresciuta tra l’Europa e New York, destando scalpore nell’ambiente letterario con la pubblicazione dei suoi racconti a contenuto erotico.

Matteo Pazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *