Vellutata di piselli

green peas background

I piselli sono ricchi di calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame manganese. Hanno anche una buona dose di vitamine: vitamina A, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, J. La clorofilla presente nei piselli stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi apporta benefici al sistema immunitario; grazie all’alto contenuto di sali minerali, i piselli hanno anche proprietà remineralizzanti.

Inoltre, in 100g di piselli, sono contenuti 5 g di proteine e, in merito al ferro, i valori sono di 1,7 mg per i piselli freschi e 1,6 mg per i piselli in scatola (che sono quelli che utilizzo io, bio).

Questa settimana vi presentiamo una ricetta ottima anche per i più piccini: la “vellutata di piselli”.

Stagione: tutte, per i piselli freschi estate.

Età: da 8 mesi se non si utilizzano cipolla e brodo granulare, altrimenti da 12 mesi.

Ingredienti:

  • 1/2 misurino di brodo vegetale granulare bio
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 100 g di piselli
  • cipolla trita
  • Olio EVO q.b

Preparazione:

Versare il brodo granulare in abbondante acqua, aggiungere tutti gli ingredienti e far bollire per circa 20 minuti. Scolare l’eccesso di acqua e frullare il tutto. Aggiungere l’olio. (Volendo si può aggiungere una crema di cereale unita all’acqua di cottura precedentemente scolata).

Una ricetta molto semplice e veloce, ma che sicuramente verrà apprezzata dai piccini per il gustoso sapore!

Marilina Fucile

Marilina Fucile

Sono Marilina, ho studiato Comunicazione,  oggi sono una mamma artigiana che confeziona supporti portabebé su misura, vivo in Calabria con il mio compagno, mio figlio e il nostro cane Scag. Grazie a mio figlio ho riscoperto il rispetto della natura, della vita e tante bellissime pratiche come il nutrimento naturale e il babywearing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.