RECENSIONE – “L’Amante”

L'Amante, di Marguerite DurasUn romanzo che entra nel cuore del lettore in punta di piedi fino a coinvolgerlo totalmente nella sua essenza; violento e passionale è L’Amante di Marguerite Duras.
Siamo negli anni ’30 del Novecento a Saigon nell’Indocina Francese; una ragazzina europea di quindici anni, la protagonista, intreccia una relazione con un trentenne miliardario cinese. Sullo sfondo di uno squallido appartamento si consuma lo scandalo di questo amore proibito; la povertà della ragazza la spinge a prostituirsi, il rapporto di amore e gelosia per sua madre sono la sua ossessione assieme all’odio nei confronti del fratello più grande, violento e irascibile.
Il dramma della ragazzina francese cresciuta troppo in fretta in una famiglia eccessivamente oppressa dalle miserie umane, che non si cura di lei, è contrapposto alla passione che ella vive con il suo amante; destinati a non poter stare insieme, ma uniti da un sentimento che si trasforma in amore.
Un racconto breve, dalla narrazione quasi priva di temporalità, si torna avanti e indietro negli anni, così come fa realmente un individuo che cerchi di rammentare il passato. Un romanzo dal linguaggio schietto e diretto, in cui l’autrice dà sfogo, in maniera a volte autobiografica a volte impersonale ai propri sentimenti. Questo “sfogo di ricordi” proietta il lettore direttamente nel cuore e nell’anima della protagonista: soffriamo con lei, odiamo e amiamo con lei e non si è padroni di giudicare il bene o il male, ma semplicemente si è costretti a pensare che «Il difficile non è raggiungere qualcosa, ma liberarsi dalla condizione in cui si è.»

Serena Piovaccari

Serena Piovaccari

Mi chiamo Serena, sono laureata in Tecnologia della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, mi occupo di regia e creazione di audiovisivi. Adoro scrivere poesie e leggere libri. Ritengo che leggere sia come aprire una meravigliosa finestra in un mondo sconosciuto, resta alla curiosità del lettore la sua scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.