PASSIONE

«Le passioni non si sradicano: bisogna che ciascuno possa soddisfarle nei limiti della virtù.»
Lev Tolstoj

 

Gotico Italiano

GOTICO ITALIANO

A cura di: Daniele Modica

Questa è la rubrica del mistero, quello che si nasconde a pochi metri da casa nostra. Fatti inspiegabili, apparizioni sinistre, leggende, esoterismo, parapsicologia: insomma tutto il lato dark di una realtà osservata non con le convinzioni dogmatiche dell’adepto, ma con la curiosità che nasce da un brivido improvviso lungo la schiena.


 

Il salottino dei cinemaniaci

IL SALOTTINO DEI CINEMANIACI

A cura di: Francesca Orlandi

“Il Salottino dei Cinemaniaci” contiene le ultime notizie e recensioni dal mondo del cinema, senza intenti critici, con il solo desiderio di discorrere della passione per una forma d’arte con la quale tutti entriamo in contatto e che ha sempre il potere di farci sognare.


 

La Luce e il Tempo

LA LUCE E IL TEMPO

A cura di: Yari Tumiatti

John Berger ha detto: «Ciò che rende la fotografia una strana invenzione è che le sue materie prime principali sono la luce e il tempo», e con queste materie prime così elementari e insolite un bravo fotografo è in grado di provocare emozioni in chi osserva la sua opera, in modo immediato e senza l'ausilio delle parole.
In questa rubrica si parla di fotografia a tutto tondo: tecniche di ripresa, post-produzione, grandi maestri, semiotica dell'immagine... Non si tratta di lezioni di fotografia e non verrà usato un linguaggio tecnico e pesante, promesso!


 

Più bemolle che diesis piccolo

PIU' BEMOLLE CHE DIESIS

A cura di: Giovanna Cardillo

Questo spazio è dedicato alla musica. Ogni artista, ogni sua produzione, ha un suo posto nel mondo e racconta una storia fatta di persone. Non troverete recensioni, bensì percorsi e passioni, spesso celate dietro apparenti "fenomeni", che si incrociano con stati d'animo, momenti e riflessioni.


 

logo-schermo-vintage-slider

SCHERMO VINTAGE

A cura di: Franca Bersanetti Bucci

Schermo Vintage vuole essere un viaggio a ritroso nell'epoca del cinema anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. In bianco e nero e a colori, i grandi melodrammi, le commedie brillanti, i musical, i noir, gli horror. Il cinema che è stato, con i suoi divi e le sue leggende, per scoprire o ritrovare storie che sono classici ma in cui possiamo riconoscere anche il nostro presente.


 

Logo Sogni in scena slider

SOGNI IN SCENA

A cura di: Franca Bersanetti Bucci

“Sogni in Scena” è una rubrica che racconta di un mondo, quello del teatro, con i suoi dintorni e tutti i sogni che genera.


We love books

WE LOVE BOOKS

A cura di: S. Piovaccari, F. Orlandi, M. Pazzi, R. Gigli, A. Fabbri

«Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre ad una persona cara. Ed è a una persona cara che subito ne parleremo.» Così Daniel Pennac descrive quel legame tra il libro ed il lettore che permette un collegamento tra le persone, una relazione tra sé e gli altri creata da un filo sottile di pagine, parole, storie. Ed è proprio l’intento di questa rubrica, nata per condividere con amore i tesori da noi scoperti.


 

Win

WIN!

A cura di: Francesco Santoro

“Win!” è una rubrica sportiva. Un raccoglitore di storie, eventi e personaggi più o meno conosciuti del mondo dello sport, in particolar modo calcio e basket.


 

Wine Interview

WINE INTERVIEW

A cura di: Caterina Scaramagli

Wine interview è una rubrica in cui si chiacchiera di vino, lasciando il tastedevin e i termini tecnici agli esperti e presentando, di volta in volta, in modo leggero e informale, il vino che ci piace, quello che risveglia un ricordo, strappa un sorriso o che ci tiene compagnia.