L’armonia della Bilancia

BilanciaDal 23 settembre al 22 ottobre il Sole è stato nel segno della Bilancia. Esso è un segno d’aria, governato da Venere e Saturno. Alla Bilancia sono associati il numero 7, il giorno Venerdì e il colore rosa, colore per eccellenza associato a Venere e alla bellezza.
I nativi della Bilancia si distinguono per l’eleganza, il garbo e le maniere squisite. Sono persone sorridenti, cordiali e ben educate. Amano la pace e detestano le persone volgari e grossolane. Rifuggono le situazioni e i luoghi sgradevoli, poiché la loro esistenza è volta alla ricerca della
bellezza, in tutte le sue forme.
In effetti, i Bilancia sono propriamente ossessionati dal proprio aspetto estetico, il quale comprende non tanto il corpo, ma i propri abiti eleganti, i gesti garbati e soprattutto le parole ben ponderate. Per essi è fondamentale essere percepiti come gradevoli ed essere, di conseguenza, apprezzati dagli altri. Il fulcro della loro esistenza è proprio nelle relazioni, ma ciò talvolta genera quasi una smania di compiacere.
Per quanto siano sempre apprezzati dalla propria cerchia di amici e colleghi, i Bilancia possono essere tacciati d’ipocrisia: la loro sintonia con l’altro li porta a non avere posizioni ferme, ma ad oscillare a seconda di chi si trovano davanti. In realtà questo meccanismo di compromesso nasce dall’estremo bisogno di
armonia e pace con gli altri.
Purtroppo, pur di mantenere la calma e la tranquillità, troppo spesso mettono da parte il proprio vero sentire e le proprie esigenze. Anche nei periodi di stress estremo o di grande fatica, i Bilancia continuano a mostrarsi sorridenti e a dire che va tutto bene. Anzi, nei momenti di massimo caos e disordine (che li terrorizza più di tutto), essi congelano le emozioni profonde e si estraniano in pensieri routinari o si concentrano su piccoli dettagli estetici. Come dire, se qualcosa non va con il partner, essi fingeranno che la questione prioritaria sia stirare e profumare le camicie…
D’altronde, questo è un segno d’aria governato anche da
Saturno, che gli conferisce autocontrollo e disciplina. Sul lavoro, infatti, sono riconosciuti per il proprio zelo e ovviamente i rapporti cordiali con tutti.
Quanto all’amore, fintanto che regnano pace ed armonia, i Bilancia sono disposti a tutto per il partner. L’importante è trascorrere il tempo serenamente facendo “belle attività”; ovviamente sono vietate le banalità o le situazioni estreme. D’altro canto, però, l’eccessiva attenzione estetica li porta a tenere in grande considerazione l’apparenza della loro dolce metà: con loro bisogna sempre vestirsi bene e parlare in maniera appropriata.
Ecco, il confronto dialogico è ciò che più li interessa: bisogna parlare per arrivare ad un accordo, ad ogni costo. Le questioni non possono rimanere in sospeso, è sempre necessario tornare all’
equilibrio, sia a lavoro che nella vita privata.
La Bilancia ci insegna proprio questo: il gusto per la bellezza e l’armonia, il dialogo e il compromesso che portano ad una soluzione diplomatica.

Anainjana

Anainjana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.