Gli effetti di Mercurio retrogrado

MercurioSe ultimamente non ricevete i messaggi sul telefono, o se i mezzi pubblici sono particolarmente in ritardo, o ancora se l’appuntamento in banca è rimandato, non preoccupatevi troppo, non siete sfortunati…questi sono semplicemente gli effetti di Mercurio Retrogrado. Infatti, a partire dal giorno 28 aprile, Mercurio ha iniziato il suo apparente moto retrogrado; tornerà diretto il 22 maggio.

Questa fase ricorre tre o quattro volte l’anno, quando Mercurio incrocia l’orbita terrestre. Poiché la sua orbita è più curva di quella della Terra, sembra che Mercurio rallenti, si blocchi e persino si muova all’indietro. Naturalmente, non procede davvero all’indietro, ma è semplicemente un’illusione ottica.

Da un punto di vista astrologico, la retrogradazione di questo pianeta crea caos e ritardi nelle comunicazioni, nei viaggi, nei contratti, nelle vendite e in tutto ciò che riguarda le transazioni e gli spostamenti, ovvero in tutti gli ambiti governati da Mercurio.

Sotto questo influsso, le apparecchiature elettroniche sembrano andare in tilt e le persone fanno molta fatica a comprendersi, ma in realtà ci sono anche degli aspetti utili di cui approfittare. Infatti, come insegna l’astrologia contemporanea, i transiti non hanno effetti davvero malefici, ma ogni movimento celeste può portare grandi opportunità. Perciò, è importante capire cosa aspettarci durante la retrogradazione di Mercurio e come affrontare questa fase al meglio.

Durante la retrogradazione di Mercurio sono favoriti la revisione, il controllo e la puntualizzazione di progetti già in corso. Bisogna andare nel dettaglio, fare caso ai particolari e correggere gli errori e le imperfezioni. Questo è un ottimo momento per aggiustare ciò che non funziona o per portare a termine lavori a lungo rimandati. Se proprio è necessario intraprendere qualcosa, allora sarà necessario prestare la massima attenzione ed essere pronti ad ogni evenienza, come ad esempio portare una batteria extra per il computer o una seconda copia di un contratto o avere l’accortezza di mettere un ricambio nel bagaglio a mano (nel caso in cui la valigia imbarcata non arrivasse!).

Insomma, questo Mercurio retrogrado ci invita ad essere molto precisi e meticolosi, a prevedere che qualche cosa possa andare storto nel nostro viaggio e a porvi prontamente rimedio. Al tempo stesso, ci invita a lasciar andare l’eccesso di controllo e ad accettare che la vita è un processo autonomo, che va al di là della nostra volontà talvolta…

Dal punto di vista fisico, il consiglio è di evitare il cibo pesante come fritti e dolci, perché in questa fase l’apparato digerente può essere molto rallentato. In generale, è probabile sentirsi assonnati e con la mente poco lucida. Anche qui, tranquilli, fa tutto parte del processo. Rallentate, cercate di porre attenzione a quel che fate e soprattutto fate una cosa alla volta.

Buona revisione della vostra vita!

Anainjana

Anainjana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.