RECENSIONI – Il Segreto della Collana di Perle

il-segreto-della-collana-di-perle-di-jane-corryUna collana di perle tramandata di generazione in generazione. Da madre a figlia, nel nome della tradizione di famiglia. Il segreto della collana di perle è un romanzo di Jane Corry; ambientato in in Inghilterra, si sviluppa attraverso il racconto della vita di tre donne vissute fra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Differenti epoche si susseguono e nell’alternarsi di guerre e periodi di pace, muta anche il ruolo della donna. Le protagoniste hanno in comune la medesima passione per l’arte, a taluna non sarà concesso di coltivarla, a causa dei dettami imposti dall’ambiente sociale, mentre alle altre via via il mutamento epocale e culturale darà la possibilità di affermarsi come artiste.

In questo romanzo romantico e misterioso, è presente il filo conduttore di una collana di perle: un girocollo prezioso, quanto maledetto, che porterà le protagoniste a scontrarsi con dure realtà amorose e sogni infranti.

Una saga familiare appassionante, che proietta il lettore sugli scorci di anni lontani, ma non troppo, alla scoperta di tre donne in costante lotta fra affermazione personale e familiare, in contrasto con una società che le vorrebbe sottomesse ad una vita coniugale infelice. Un libro di interesse umano e storico, che appassiona fin dalla prima pagina.

Piangere per il passato è vano. Piangere per il presente non fa che offuscare gli occhi, rendendo più difficile veder chiaro nel futuro.

Serena Piovaccari

Mi chiamo Serena, sono laureata in Tecnologia della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, mi occupo di regia e creazione di audiovisivi. Adoro scrivere poesie e leggere libri. Ritengo che leggere sia come aprire una meravigliosa finestra in un mondo sconosciuto, resta alla curiosità del lettore la sua scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *